NEWSLETTER GRATUITA MINDGATE

OGNI UNO É CREATIVO

Definizione della parola Creatività dal Dizionario Zingarelli:

FOTO “Capacità creativa, facoltà inventiva. Capacità di produrre idee nuove, invenzioni, opere d’arte e sim. Capacità del parlante di capire e di emettere enunciati che prima non ha mai sentito”.
La creatività non è una capacità che appartiene a poche persone come gli artisti, gli inventori, gli imprenditori ed altri. Ogni persona infatti è capace di creare del nuovo e ognuno ha già creato del nuovo nella sua vita. Basti pensare a situazioni particolarmente difficili della nostra vita da cui siamo riusciti a venirne fuori, o in cui siamo stati capaci di trovare nuove soluzioni.

Da dove ci arrivano le nuove idee e come accade il lampo di genio?

Il primo passo per incrementare la creatività è quello di cercare di conseguire uno stato di rilassamento in assenza di stress. Come è noto, il nostro cervello è suddiviso in due emisferi: quello sinistro, collegato alla razionalità e alla capacità analitica e quello destro, sede della capacità immaginativa intuitiva e della creatività. Durante la fase diurna è prevalentemente attivo l’emisfero sinistro e in condizione di stress può verificarsi un crollo degli emisferi, il cosiddetto black out.

Quali sono allora i suggerimenti per diventare più creativi:

  • sono indicati tutti gli esercizi di rilassamento sia fisico che mentale, per esempio la
    concentrazione sulla respirazione, la meditazione e lo yoga
  • cercare di non farsi prendere dal panico
  • nei momenti in cui si lavora su un problema, portare il problema stesso nel cervelletto (parte retrostante del cervello), in modo che la mente possa lavorare/meditare inconsciamente sul tema
  • portarsi appresso carta e penna per approfittare delle situazioni di relax, ad esempio durante lo sport, la sauna, il fine settimana, il sonnellino di mezzogiorno, la mattina presto, ecc.. È dimostrato che molte invenzioni e nuove idee nascono in questi momenti.

Ogni persona possiede lo stesso potenziale creativo.

Di questo troviamo immancabilmente riscontro anche durante i nostri seminari, dove ogni partecipante, sia esso laureato o in possesso della sola istruzione di base, bambino o adulto, riesce a produrre un invenzione del tutto nuova già dopo il terzo giorno di seminario. Ciò che occorre è solamente una corretta attivazione dell’emisfero creativo.

La scoperta nuova è: Possiamo essere creativi in ogni momento e quando vogliamo, se siamo in grado di gestire il nostro stato d’animo (di coscienza). In questo modo infatti riusciamo a trovare la soluzione migliore a progetti e problemi, ripristinando contemporaneamente la sicurezza in noi stessi.

Per avere informazioni dettagliate vi consigliamo di scaricare il fascicolo descrittivo e di stamparlo sotto: https://mindgate.it/corsi/mindgate/

Testimonianze

Sono veramente contenta di aver frequentato il seminario e di poterlo ripetere in così breve tempo. Da subito ho riscontrato dei grossi cambiamenti, nonostante all'inizio faticassi a crederci ed iniziassi a convincermi solo dopo ripetute conferme. Oggi ho più chiarezza anche se, ripeto, già al mio rientro a casa vedevo tutto in modo diverso. Sono felice, il Metodo mi ha mostrato come posso ordinare ed organizzare con proficuità la mia vita pratica - lavorativa. Nelle terapie che conduco ho cambiato atteggiamento e modi di vedere: si sta sviluppando il mio occhio interiore e ciò mi permette di focalizzare il nocciolo di ogni questione e discernere con maggior facilità chi ha bisogno di essere trattato. Ma è ancora presto per parlarne, poiché ho come la sensazione che vi siano molte altre cose da scoprire e che quanto conseguito in realtà sia solamente l'inizio di un nuovo cammino; quindi spero di continuare a migliorare sempre di più con il metodo. Spero anche che questo dono possa arrivare a tanta altra gente interessata alla loro crescita e al desiderio di mettersi a servizio degli altri. Grazie di cuore e un abbraccio
Gracy Richards
Terapeuta Grosseto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ti è piaciuto l'argomento? Condividi la conoscenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp

© 2019 MindGate – Paul Kircher – Villa, 68 – 39042 Bressanone (BZ) – P.I.02926600210 – C.F. KRCPLA67R16B160T – Tel. +39 348 3106566 – Professionisti disciplinati ai sensi della Legge n° 4/2013